L’attenzione ai giovani e i progetti di alternanza scuola lavoro

StagisitiSempre attenta nel portare avanti il concetto di cultura d’impresa, da sempre BUCCHI s.r.l. collabora con alcune scuole superiori del territorio per promuovere progetti di alternanza scuola lavoro.

Quest’anno l’azienda ha ospitato studenti, provenienti dal Polo Tecnico Professionale, sezione ITIS Marconi e dal Liceo Scientifico Statale Ricci Curbastro di Lugo.

I ragazzi, che hanno effettuato stage e alternanze di durate fino a 5 mesi nei reparti officina e ufficio tecnico, hanno avuto pertanto la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro, affiancando i propri tutor nelle diverse fasi di produzione e progettazione dei prodotti.

Fermamente convinta dell’importanza di una presenza forte e di un legame con il territorio, la direzione aziendale continuerà a promuovere la formazione professionale, nella convinzione che l’alternanza scuola lavoro rappresenti uno strumento flessibile e un’opportunità, sia per gli studenti che per l’azienda stessa.

Da una parte, una diversa modalità di acquisizione elle conoscenze e delle competenze, non solo attraverso l’insegnamento scolastico tradizionale, risponde appieno alle nuove esigenze di formazione dei giovani, portati necessariamente a dover affiancare teoria, pratica e operatività.

Dall’altro lato, l’azienda può migliorare i propri processi interni di organizzazione e collaborazione, permettendo di far conoscere la propria realtà sul territorio.